2014: Previsioni positive per l’industria europea, Francia ancora indietro

L’anno 2014 è iniziato da un bel po’ e l’incubo nel settore dell’industria sembra prolungarsi ancora per un paese europeo. I risultati sono sempre calcolati grazie all’indice PMI dal quale abbiamo spesso parlato. Secondo le ultime previsioni economiche pubblicate dalla Commissione Europea a Gennaio, l’Europa e gli Stati Uniti dovrebbero iniziare e percorrere un buon anno, mentre la Francia..

L’Europa e gli Stati Uniti in grande forma

Secondo gli ultimi risultati della Commissione Europea l’industria europea sta bene, in particolare grazie a dei risultati in aumento rispetto allo scorso mese di novembre:  a dicembre l’indice PMI ha raggiunto un risultato di 52,7, ciò che è molto positivo, e ciò che significa soprattutto una vera e propria crescita dell’industria (sopra i 50, l’industria è in crescita, sotto è in recessione). I paesi europei in testa di questa classifica sono i Paesi Bassi con 57,0, la Germania con 54,3, l’Austria con 54,1. I risultati i più positivi sono l’Italia con 53,3 e la Spagna con 50,8, che hanno raggiunto dei risultati molto positivi a fine anno. Gli Stati Uniti raggiungono un risultato di 55, anche questo molto positivo che si si intona con una congiuntura molto positiva al livello della creazione di posti di lavoro.

Questi risultati positivi sia per l’Europa che per gli Stati Uniti sono i riflessi di un’aumento delle esportazioni, di una creazione di posti di lavoro e di una situazione che si stabilizza/aumenta per l’anno appena iniziato nel settore industriale. Pero un paese va contro corrente..

La Francia rischia di frenare tutta l’Europa

La Francia registra lei dei risultati molto negativi per il ventiduesimo mese con un indice PMI di 47 (in calo rispetto a novembre – dove il paese registrava un risultato di 48,4). Una situazione abbastanza preoccupante per l’industria francese, che sembra avere qualche difficoltà ad esportare i beni “Made in France”. La Francia deve affrontare una spirale infernale: i prodotti francesi vengono esportati sempre meno, perche sono troppo cari, perche gli stipendi sono troppo alti, e la disoccupazione aumenta sempre di più – la Francia è sempre meno competitiva al livello europeo e mondiale. Certi settori di attivbità possono ancora godere la fama del “Made in France” e permettono al paese di salvarsi un pò: l’aeronautica, il nucleare e il settore del lusso.

Il clima è dunque molto instabile e le incertezze persistono per il nuovo anno. Gli industriali francesi devono per forza dare il controvapore per permettere al paese di essere competitivo come i suoi vicini europei e soprattutto per non essere l’anello debole dell’Europa.

Exapro macchinari industriali usati di qualita’

Se siete alla ricerca di un macchinario industriale usato non esitate a consultare il nostro catalogo online Exapro.it.

Se al contrario volete vendere un vostro macchinario usato non esitate a pubblicare gratuitamente l’annuncio sul nostro portale visitato ogni mese da oltre 400.000 professionisti in tutto il mondo. Clicca il link qui sotto:

PUBBLICA LA TUA MACCHINA

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *