La promozione è un fattore fondamentale nella preparazione di un’asta. Il motivo è semplice: più gente, più offerte!
Perciò la decisione di promuovere questo tipo di evento è importante; bisogna considerare tre aspetti:
– un pubblico pertinente
– i canali per raggiungere questo pubblico,
– gli strumenti usati per il miglior risultato.
Per quanto possano sembrare ovvi, questi aspetti spesso non sono presi in considerazione e in alcuni casi la strategia scelta non è la più efficace.
Per definire correttamente il pubblico, ovvero chi farà offerte, è essenziale non solo conoscere il mercato ed i prodotti, ma anche usare ogni chance di comunicazione e previsione. Per coprire tutte le alternative la pubblicità è il metodo migliore. Nel nostro attuale esempio il pubblico sarà specializzato e poco numeroso (rispetto ad esempio a quello di una campagna vendite da centro commerciale).
Una volta definito il pubblico di riferimento lo si deve contattare. Questo è il momento di scegliere i canali pubblicitari. L’idea è di determinare dove le inserzioni saranno visibili. Per la vendita all’asta di attrezzature industriali Internet è il canale migliore, perché offre la possibilità di indirizzare il messaggio con molta precisione, cosa molto utile per questo tipo di promozioni. Siti specializzati come Exapro sono gli strumenti migliori per una campagna di successo.
L’ultimo passo consiste nel selezionare gli strumenti che renderanno la promozione dell’asta un successo. Parliamo di banner pubblicitari, inserzioni testuali nelle newsletter, o programmi di partenariato. Si possono anche combinare diversi strumenti per massimizzare le possibilità di successo.
Puoi trovare ulteriori dettagli su promozione e pubblicità per prodotti industriali con Exapro sul nostro sito o alla pagina contatti.