La crisi economica non ha risparmiato la Danimarca, il quale ha visto il suo PIL regredire del 5% nel 2009. Le previsioni che aveva dato la Commissione erano sfortunatamente troppo ottimistiche per il 2013, perche la crescita danese dovrebbe rimanere ancora abbastanza debole quest’anno (+1.1%). Le esportazioni del paese diventano dunque il principale motore dell’economia danese.
Da un passato agricolo ad un presente volto verso lo sviluppo dei suoi settori principali
La Danimarca era tradizionalmente un paese agricolo, ma la seconda guerra mondiale ha fatto evolvere la situazione: oggi i settori dell’industria si sono sviluppati e rappresentano quasi ⅔ del PIL nazionale. La Danimarca è fortemente dipendente del commercio estero ed esporta quasi tutta la sua produzione. I principali beni esportati, i prodotti agroalimentari, chimici e farmaceutici, vengono mandati verso i principali partner del Paese: la Gran Bretagna, la Germania, i paesi scandinavi, la Polonia e la Francia.
Lo sviluppo dell’industria chimica, farmaceutica e cosmetica
L’industria chimica danese ha registrato un aumento considerevole nei dieci ultimi anni: ha rappresentato il 24% dell’industria chimica dell’Unione Europea. Nel 1996 la Danimarca era il secondo più grande esportatore di prodotti farmaceutici. L’industria farmaceutica ha registrato un aumento del 10% al livello delle esportazioni tra il 2010 e il 2011. Novo Nordisk, una delle aziende chimiche e farmaceutiche danese più famose, si basa su gli stessi principi che i suoi principali concorrenti: prodotti ad alta qualità, aziende molto specializzate e grandi investimenti sulla Ricerca e lo Sviluppo. Per quanto riguarda l’industria cosmetica le vendite in questo settore erano pari a più di un miliardo di euro nel 2011, cioè un aumento del 3% rispetto all’anno precedente, e sono sempre i grandi famosissimi gruppi che dominano il mercato: L’oreal, Unilever o ancora Procter & Gamble.
Il settore agroalimentare danese e l’export
La Danimarca è senza dubbio un grandissimo produttore di generi alimentari, la sua produzione interna essendo sufficiente per il fabbisogno del paese, esporta più dei ⅔ di questa verso numerosi paesi, principalmente verso l’Unione Europea (il 66%), gli Stati Uniti, il Giappone e l’Europa dell’Est. Tra le aziende danese leader in questo settore notiamo Carlsberg Koncern, Danisco A/S e MD Foods Amba.
La posizione strategica della Danimarca e le sue solide infrastrutture permettono al paese di essere al centro non solo per facilitare gli scambi con i paesi nordici e l’Europa, ma anche per diventare uno dei migliori paesi distributori di beni.
Se interessati a vendere e/o acquistare dei macchinari industriali usati non esitate a consultare il nostro sito internet Exapro.it.