Abbiamo discusso sugli aspetti a cui pensare quando si acquista una macchina usata solo poche settimane fa. Ecco qui la seconda ed ultima parte di questo articolo.
Lo spazio disponibile nella vostra fabbrica
Una cosa da considerare e’ lo spazio disponibile che avete a vostra disposizione. Alcune macchine possono essere abbastanza piccole e facili da installare. Altre macchine richiedono più spazio ed eventuali modifiche al soffitto e al pavimento. Un buon esempio in questo caso potrebbe essere una macchina stampa Heidelberg 8 colori che richiede di essere fissata al pavimento e al soffitto. Non tutti gli edifici possono gestire grandi modifiche edilizie e permessi necessari per le modifiche di solito richiedono tempo. Assicuratevi di sapere i parametri esatti che avete a vostra disposizione e di avere familiarità con l’architettura del vostro stabilimento quando considerate l’acquisto di un macchinario dalle grandi dimensioni.
Macchine nuove o usate
Ebbene entrambe hanno vantaggi e aspetti negativi. La conoscenza e la determinazione del vostro budget innanzitutto è abbastanza importante per prendere una decisione in merito. L’acquisto di un macchinario nuovo è relativamente oneroso, non c’è niente di meglio che vedere delle macchine nuove di fabbrica arrivare su di camion alla tua porta e di essere scaricate. Avere poi quel certificato di garanzia è meraviglioso. Naturalmente il prezzo è molto più alto di quello che sarebbe potuto essere se aveste deciso di propendere per l’ usato.
L’acquisto dell’ usato oltre ad essere una pratica diffusa globalmente risulta anche essere la scelta migliore per la piccola azienda e imprenditori in ascesa. Si possono trovare offerte nel mercato dell’ usato, come macchine nuove o anche ristrutturate. Molti commercianti di macchinari industriali usati sono anche in grado di creare un prodotto adatto alle vostre specifiche per una cifra tutto sommato esigua. Il trasporto non è mai un problema e l’ispezione delle macchine è sempre consigliata. Non solo si è in grado di vedere la macchina prima di procedere all’acquisto, ma spesso in questo mercato e’ possibile testare le macchine ancora impegnate in linee di produzione.
Spedizione e trasporto delle vostre macchine
A seconda di dove si trova la macchina e il paese di chi acquista ci possono essere diverse opzioni di spedizione. EXW, FCA, CPT, CIP, FOB, CFR. Assicuratevi di sapere che cosa si sta pagando e cosa ottenere in cambio. In alcuni casi il venditore si assumera’ la responsabilita’ e le relative spese per macchina imballata e spedita al piu’ vicino porto di imbarco e il resto tocchera’ a voi. Alcuni venditori forniranno il servizio completo fino all’installzione della macchina presso la vostra officina. Alcuni invece vi chiederanno di farvi carico di tutte le spese per il trasporto e l’installazione del macchinario che intendete acquistare.
Siate sempre sicuri di chiedere le specifiche relative agli ingombri macchina, in alcuni casi la macchina potrebbe non essere adatta al mezzo di trasporto selezionato e l’ invio di un secondo vettore potrebbe essere lungo e costoso, per non parlare del tempo sottratto alla vostra produzione aziendale e all’implementazione delle varie commesse.
Se intenzionato ad acquistare un macchinario industriale usato non esitare a consultare le numerosissime offerte presenti su Exapro.it.