Il settore industriale tedesco col piú alto potenziale: le macchine utensili

Dopo la crisi del 2008 la Germania registra un aumento fulmineo nel settore delle macchine utensili nel 2012 (aumento del 9%). Gli specialisti, tra i quali il sindacato professionale tedesco, il Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau (VDMA) restano anche molto ottimisti per l’anno 2013.

Bilancio dell’anno 2012

Il 2012 si è dunque concluso su una nota molto positiva, soprattutto a livello delle esportazioni che hanno raggiunto 9.5 miliardi di euro: un record in Germania. Il piu grande cliente resta la Cina, che ha comprato per circa 2.4 miliardi di euro  (in volume) di macchine utensili tedesche nel 2012, prima degli Stati Uniti, secondi nella classifica dei migliori clienti della Germania. Un’altro punto positivo è l’aumento del monte salariati in questo settore: 71 000 impiegati in piu rispetto all’anno precedente.

E il vincitore è…

Il grande vincitore dell’anno 2012 è la Germania. Nonostante tutti i concorrenti presenti sul mercato, la Germania registra le migliore cifre, sia al livello della produzione (aumento del 33%, l’anno migliore dopo il 2008), che al livello delle esportazioni (aumento del 31%) e vendite (solo per dare un esempio, la Francia ha comprato per piu di 300 milioni di euro di macchine utensili dalla Germania). il portafoglio degli ordini dovrebbe rimanere stabile per tutto il 2013.

Attenti alla concorrenza

Ma la Germania deve rimanere attenta: l’Asia guadagna uno spazio sempre piu grande sul mercato europeo in questo settore. In effetti il 2/5 delle macchine utensili vengono costruite in Asia, a dei costi ben piu bassi che quelli proposti nei paesi europei. Il futuro è promettente in questi paesi asiatici; per compensare il loro vantaggio, l’Europa, tra la quale la Germania, hanno capito che era necessario cominciare a concentrare una parte di questo mercato, sia le vendite che la produzione, in questa zona geografica. La Germania ha già iniziato questo processo, visto che salvo le macchine utensili già costruite in Svizzera, negli Stati Uniti e in Brasile, ha già cominciato a produrre in Cina, notando un aumento del 55% nel 2011. Una tendenza che dovrebbe continuare negli anni seguenti per rimanere nel gioco.

I professionisti tedeschi delle macchine utensili per aiutarvi

I professionisti del settore delle macchine utensili sono presenti tutto l’anno a delle fiere specializzate in Germania. Potete ritrovare tutte le date degli eventi su questo sito: http://www.eventseye.com/fairs/cst0_salons_allemagne_machines-outils-outillage.html.

Inoltre su Exapro.it troverete tutte le migliori offerte di macchine utensili usate in Italia e nel mondo.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *