Dopo aver dato una definizione dei macchinari impiegati nell’asportazione truciolo e quelli in fonderia, oggi ci accingiamo a parlare delle macchine per la lavorazione della lamiera.
La lamiera è semplicemente del metallo formato in pezzi sottili e piatti. È una delle forme fondamentali utilizzate nella lavorazione dei metalli, e può essere tagliata e piegata in una grande varietà di forme.
Gli spessori possono variare in modo significativo, quando estremamente sottili sono considerati lamine o fogli, e pezzi più spessi di 6 mm (0,25 in) sono considerati piatti.
Materiali:
– Acciaio inox
– Alluminio
Ecco una panoramica delle principali categorie di macchine per la lavorazione della lamiera e la loro definizione:
Definizione di curvatrice
Un processo metalmeccanico che consente la piegatura della lamiera. Una curvatrice consente solo di effettuare curve e profili piuttosto semplici. Di solito una curvatrice é composta da tre rulli, due fissi ed uno regolabile. La piegatura avviene facendo passare il foglio di lamiera che si desidera lavorare attraverso i tre rulli. L’interferenza creata dalla posiozione dei tre rulli determinera’ l’entitá della curvatura.
Definizione di punzonatrice
La punzonatura consiste in quel processo in cui dei segni stabiliti vengono impressi sulla lamiera tramite l’utilizzo di un punzone e di uno stampo. La lamiera viene poggiata suuno stampo e la forza del punzone ne riproduttá la forma tramite pressione. Oggi si riescono a lavorare con estrema facilitá e sicurezza spessori fino a 25/30 mm.
Definizione di macchina a taglio laser
Con i progressi della tecnologia, il taglio della lamiera si è rivolto sempre piú spesso al mondo dei computer per garantire un taglio piú preciso. Il taglio laser supportato da controllo numerico comporta lo spostamento di un gruppo di lenti che porta un fascio di luce laser sulla superficie del metallo. Ossigeno, azoto o aria sono alimentati attraverso lo stesso ugello da cui esce laser. Il metallo viene riscaldato e bruciato dal raggio laser. La qualità del taglio risulta essere essere liscio a specchio e una precisione di circa 0,1 mm (0.0039 in) puo’ essere ottenuta senza l’utilizzo di operazioni di rettifica finali. La maggior parte dei sistemi di taglio laser utilizzano una sorgente laser basato sul CO2 con una lunghezza d’onda di circa 10 um; alcuni sistemi più recenti usano un laser YAG con una lunghezza d’onda di circa 1 um.
Definizione di pressa piegatrice
Questa è una forma di curvatura, usata per i fogli piú lunghi e piú sottili. La macchina che piega il foglio metallico è chiamata pressa piegatrice. La parte inferiore della pressa contiene una scanalatura a V. La parte superiore della pressa contiene un punzone che preme sulla lamiera poggiata nella scanalatura a v, per piegarla.
Esistono diverse tecniche utilizzate, ma il metodo moderno più comune è la ‘piegatura ad aria”. Qui, la scanalatura ha un angolo più acuto rispetto alla curvatura desiderata (tipicamente 85° per una curva a 90°) e l’utensile superiore è controllato precisamente nella sua corsa per spingere il metallo giù nella quantità necessaria per piegarlo di 90 gradi.
In genere, una macchina del genere ha una forza di piegatura a disposizione di circa 25 tonnellate per metro di lunghezza. La larghezza di apertura della matrice inferiore è tipicamente da 8 a 10 volte lo spessore della lamiera da piegare (per esempio, 5 millimetri potrebbero essere piegati in uno stampo da 40mm) il raggio interno della curva formata nel metallo è determinata non dal raggio del punzone, ma dalla larghezza della matrice inferiore. Tipicamente, il raggio interno è uguale a 1/6 della larghezza V utilizzata nel processo di formatura.
Definizione di macchina da taglio a getto d’acqua
Il taglio a getto d’acqua, è uno strumento capace di affettare il metallo o altri materiali per mezzo di un getto di acqua ad alta velocità e ad alta pressione, o una miscela di acqua e di una sostanza abrasiva.
Se siete alla ricerca di una macchina di cui sopra, non esitate a controllare le nostre macchine per la lavorazione della lamiera usate.