Macchine utensili per asportazione truciolo: definizione

Ci sono tre aree principali nel settore della lavorazione dei metalli:

– Macchine utensili ad asportazione truciolo
– Macchine utensili per la lavorazione della lamiera
Fonderia / presse

La lavorazione meccanica è una forma di produzione in cui i processi di di lavoro utilizzano macchinari a motore, come seghe, torni, fresatrici e macchine di perforazione.

La lavorazione meccanica è una parte della produzione di molti prodotti metallici, ma può essere utilizzata anche su materiali come legno, plastica, ceramica e compositi.

Ecco una panoramica delle principali categorie di macchine utensili ad asportazione truciolo e la loro definizione:

Definizione di torni

Un utensile da taglio con un unico tagliente viene utilizzato per rimuovere materiale da un pezzo in rotazione per generare una forma cilindrica. La velocità di movimento è fornita dalla rotazione del pezzo, ed il movimento di avanzamento viene ottenuto muovendo l’utensile di taglio lentamente in una direzione parallela all’asse di rotazione del pezzo.

Definizione di alesatrici

Uno strumento con una singola testa tagliente che viene avanzata in un foro di un pezzo messo in rotazione per allargarne leggermente il foro e migliorarne la sua accuratezza.

E’ una operazione di finitura che avvine nelle fasi finali di fabbricazione del prodotto.

Definizione di macchine a perforazione o foratrici

Utilizzate per creare un foro rotondo. Lavoro compiuto da un utensile rotante che ha tipicamente due o quattro taglienti elicoidali.

L’utensile viene alimentato in direzione parallela al suo asse di rotazione sul pezzo per formare il foro rotondo.

Definizione di fresatrici

Un utensile rotante con taglienti multipli viene spostato lentamente rispetto al materiale per generare un piano o una superficie diritta. La direzione del movimento di avanzamento è perpendicolare all’asse di rotazione dell’utensile.

La velocità di movimento è fornita dalla fresa rotante. Le due forme base di fresatura sono:

– Fresatura periferica
– Spianatura

Definizione di segatrici

Uno strumento che utilizza una lama dura, un filo o una catena con un bordo dentato per tagliare materiali morbidi. Una sega può essere aqzionata a mano, o alimentata da vapore, acqua, energia elettrica o da altra fonte energetica.

Definizione delle stozzatrici

Procedimento di rimozione di materiale in cui un utensile di taglio prende massa e modella un oggetto stazionario per produrre una superficie piana o scolpita.

Definizione delle rettifiche

Si tratta di un tipo di lavorazione che utilizza una mola abrasiva come utensile da taglio. Ogni granello di abrasivo sulla superficie della mola taglia una piccola parte di truciolo dal pezzo tramite deformazione di taglio.

Definizione di elettroerosioni (EDM)

E’ un processo di produzione in base al quale una forma desiderata si ottiene utilizzando scariche elettriche (scintille). Il materiale viene rimosso dal pezzo mediante una rapida serie di ricorrenti scariche di corrente generate da due elettrodi, separati da un liquido dielettrico e soggetti ad una tensione elettrica.

Uno degli elettrodi è chiamato lo strumento-elettrodo, o semplicemente ‘utensile’ o ‘elettrodo’, mentre l’altro si chiama il pezzo-elettrodo, o ‘pezzo’.

Se siete alla ricerca di un macchinario di cui sopra, non esitate a controllare il nostro catalogo di macchine utensili usate.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *