Perché preferire un macchinario di seconda mano al nuovo?

A volte ci si trova nella condizione di dover prendere un’ importante decisione relativa ad un nuovo acquisto, sia per la vita di tutti i giorni quanto per un investimento professionale. E’ questo il caso che affrontiamo oggi relativo all’acquisto di un macchinario industriale, i vantaggi che si hanno quando ci si rivolge al mercato dell’usato anziche’ a quello del nuovo. Ancor di più in un contesto di crisi che ci porta a rivedere al ribasso il nostro budget destinato agli acquisti. Quali sono i vantaggi di acquistare dal mercato di seconda mano? Possiamo trovare tutti i prodotti che vogliamo in questo mercato? Vedremo che ci sono numerosi vantaggi e la scelta potrebbe essere presa rapidamente.

Attrazione di prezzo e prodotti di buona qualità

Sia per i privati quanto per i professionisti, il primo vantaggio di acquistare sul mercato di seconda mano è il prezzo. In effetti, possiamo vedere una sostanziale differenza di prezzo, a volte anche meno della meta’ rispetto al nuovo. La riduzione delle spese e l’abbattimento dei costi in bilancio spinge sempre di più le imprese a rivolgersi verso il mercato di seconda mano soprattutto quando l’investimento è imprescindibile per il mantenimento dell’attività. In effetti, i macchinari industriali sono apparecchiature robuste e ad alto rendimento. Non è raro trovare macchine di grandi marchi come Mori Seiki o Daewoo, per quanto riguarda il settore metalmeccanico per esempio, per un prezzo basso e una qualità soddisfacente.

Professionisti: come vendere una macchina industriale usata?

Esistono diversi siti web che consentono di acquistare o vendere macchinari industriali usati. Tuttavia, si deve fare una buona scelta e rivolgersi alle società competenti che già conoscono l’attività. Sarebbe anche un peccato essere limitati a una circoscritta area geografica: alcune regioni al di fuori dell’Europa, per esempio, sono una fonte di macchine industriali usate di qualità. Quando si tratta di una vendita, ad esempio, è necessario anche adottare buone pratiche per valorizzare la vostra macchina usata: una completa descrizione accompagnata da immagini o video per fornire il massimo delle informazioni ai potenziali acquirenti. Per finire si deve evitare una stima imprecisa della macchina con il rischio di perdere acquirenti (leggi l’articolo Fissare il prezzo di un macchinario usato). Il modo migliore per evitare errori è quello di dare uno sguardo ai prezzi sul mercato delle macchine usate. Dopo aver completato tutte le informazioni e scelto il giusto prezzo, tutti quello che rimane e’ trovare un acquirente.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *