Il mondo dei robot industriali

I robot sono strumenti industriali molto usati di questi tempi. Più di un milione sono a lavoro in tutto il mondo, principalmente in Asia (50%), Europa (31%) e nord America (14%).

Ma, dopotutto, che cosa è un robot industriale?

In genere è un braccio articolato, un quadro elettrico, un dimmer e un linguaggio di programmazione. La programmazione è un elemento chiave per il robot in quanto ogni robot può fare lavori molto diversi a seconda di come è programmato.

Una veloce storia dei robot:

Il primo robot industriale è stato creato nel 1950 negli Stati Uniti. Si chiamava Unimat ed è stato usato per l’industria nucleare. Il primo robot moderno è stato prodotto dalla KUKA nel 1973: il KUKA Famulus, è stato il primo robot a 6 assi.

Il mercato dei robot: 

Negli ultimi 20 anni il prezzo dei robot si è ridotto a un quarto e per questo motivo il numero dei robot in funzione è cresciuto velocemente. Vengono utilizzati in molte industrie differenti la più conosciuta delle quali è l’industria automobilistica.

Ecco un esempio di robot industriale nell’industria automobilistica

Come comprare un robot?

Le principali caratteristiche dei robot sono il raggio, la capacità e il linguaggio di programmazione. I marchi principali sono KUKA, ABB, FANUC…

Se stai cercando un robot da acquistare non esitare a controllare i robot industriali usati in vendita nel mercato di macchine usate Exapro.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *