Germania: fornitore indiscusso di macchinari utensili

La Germania è riconosciuta a livello mondiale per le sue prestazioni e la qualità industriale. Con l´ industria automobilistica, elettrica e chimica, il paese dei cancellieri può contare su un settore secondario dinamico e che partecipa attivamente alla crescita stessa del paese. Guardate più da vicino il caso per l’industria tedesca dei macchinari industriali in particolare.

Germania / Russia relazione bilaterale

Germania e Russia hanno un gratificante rapporto commerciale che sta portando ad entrambi allo sviluppo di significative opportunità economiche. Infatti, la Russia, come il secondo maggiore esportatore di risorse naturali di tutto il mondo dopo l’Arabia Saudita, fornisce alla Germania grandi quantità di combustibili fossili. Secondo alcune fonti, la Germania importa il 40%  del gas e il 30% del petrolio che consuma dalla Russia.

D’altra parte, la Russia è gravemente carente in termini di qualità delle attrezzature industriali ed usa spesso il suo partner europeo come fornitore di presse di qualitá. Nel 2011, le esportazioni dei macchinari verso la Russia sono aumentate del 50% con un volume di affari di circa € 184.000.000. Ma la Russia non è il solo cliente della Germania, l’Italia infatti ha fatto registrare nello stesso anno forniture pari a 95 milioni di euro e la Cina 69 milioni.

Macchine utensili, pilastro dell’industria tedesca

Le Presse rappresentano una parte significativa dell´attività industriale tedesca, ma non è l’attività più redditizia. In effetti, le macchine utensili ad esempio generano numeri da record, 209 milioni di euro per il 2012. Nonostante la crisi, la Germania ha un settore più dinamico rispetto al resto del nostro continente. I produttori tedeschi di macchine utensili rappresentano uno dei maggiori produttori dell´intero scenario industriale nazionale. E la Russia non è l’unico vantaggio per il mercato tedesco. Nel 2012, la Francia ha importato più di 331 milioni di macchine utensili. E la Cina, uno dei primi acquirenti per 2,3 miliardi di euro.

Le previsioni per il 2013 non sembrano annunciare un calo di attività. Questi sono ancora più positivi. Infatti, l’anno 2013 dovrebbe registrare una crescita del 2% per il settore delle macchine utensili. Si preannuncia un futuro brillante per il settore delle macchine utensili, ma anche per il mercato dei macchinari industriali usati. Infatti, è probabile che il settore trarrá beneficio dalla vendita del nuovo. Possiamo quindi trovare le macchine utensili o presse usate o macchine di lucidatura di seconda mano ad un prezzo interessante e qualità più che soddisfacente.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *