Zoom sull’Italia: Aprile 2013

L’Italia considerata come la terza economia della zona Euro e che fa parte dei paesi fondatori dell’Unione Europea registra all’inizio del 2013 dei dati che sono preoccupanti. Guardiamo insieme gli ultimi dati annunciati dagli istituti ufficiali.

Effetto domino.. tutto crolla

L’istituto Nazionale di Statistica (Istat) sottolinea un calo del PIL alla fine del 2012 rispetto all’anno precedente, e le statistiche per il 2013 non sono per niente ottimistiche. L’agenzia internazionale di valutazione Fitch è anche pessimista e prevede ancora una diminuzione del PIL per il 2013: è proprio per questa ragione che ha deciso di abbassare la nota dell’Italia a febbraio scorso. Il tasso di disoccupazione è anche esso molto alto: l’Istat ha pubblicato gli ultimi dati ad inizio aprile, e il risultato e’ un tasso di disoccupazione giovanile del 38.5% in Italia, lontano dal 55% della Spagna ma rimane pur sempre un dato allarmante.

Un paese senza governo da febbraio ad aprile

La situazione dell’Italia è peggiorata questi ultimi mesi a causa delle elezioni legislative che non hanno permesso nessuna maggioranza per la formazione di un governo e che hanno immerso il paese e la comunita’ internazionale in una profonda incertezza. Una situazione che oggi, almeno da questo punto di vista, sta per migliorare, visto che da qualche giorno l’Italia ha un nuovo governo guidato da Enrico Letta. Ora l’Italia puo’ sperare di vivere giorni migliori con la speranza che il governo potrà prendere delle decisioni imminenti per migliorare la situazione del paese.

E il mondo industriale?

Il settore industriale italiano si trova anche esso in una situazione molto preoccupante, perche’ l’Italia perde sfortunatamente sempre di piu la sua competitività a livello internazionale. Prossimamente pubblicheremo un’articolo sui settori industriali dominanti in Italia. Vi invitiamo a consultarlo.

Nonostante tutto l’Italia rimane un punto di riferimento mondiale nella fornitura di macchinari industriali e in particolar modo come uno dei principali fornitori di macchine utensili mondiale.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *