Un matrimonio riuscito: quando il packaging sposa la cosmetica

L’abbiamo ripetuto molto spesso, il packaging è la prima cosa che nota e attira il cliente prima di acquistare un prodotto. L’imballaggio è ancora più importante nel settore cosmetico. All’occasione della fiera Beauty Düsseldorf a marzo di quest’anno, gli espositori hanno potuto rivelare le ultime novità. Vediamo insieme ciò che ci riserva il futuro..

Le tendenze 2014 in packaging cosmetico

E’ a questa fiera che si sono riuniti i professionisti del packaging cosmetico, per presentare le tendenze dei prossimi anni. Senza grande sorpresa, i nuovi materiali sarano più resistenti, originali, e soprattutto rispettosi dell’ambiente.

Le macchine industriali del settore packaging dovranno adattarsi: possibilità di etichettare delle bottiglie o tubi, di plastica o di vetro, tutto questo avendo la possibilità di cambiare il formato rapidamente, insomma dei macchinari universali e semplici d’uso. Degli studi di acquisto comportamentale hanno dimostrato che per un cliente il packaging ha quasi la stessa importanza che il prodotto stesso.

Lo smart packaging

Per rispondere ai bisogni sempre più precisi dei clienti, c’è un vero bisogno di macchinari intelligenti: è ciò che si chiama lo “Smart Packaging” o l”Active Packaging”. Questa parola, sempre più utilizzata, non ha una definizione precisa, ma si riferisce al packaging del futuro, il packaging che tiene conto dei diversi colori, diverse forme, diversi materiali, codici a barre,… Generalmente questo termine si riferisce anche alle nuove macchine packaging sempre più automatizzate ed elettroniche.

Le regolamentazioni al livello della sicurezza dei prodotti (che siano alimentari, cosmetici o farmaceutici) sono sempre più severe. Oggi un’azienda deve essere in grado di proporre al cliente un prodotto senza nessuna traccia di corrosione, protetti dell’ossigeno, sotto vuoto, alla temperatura giusta,… Insomma il prodotto del futuro è un prodotto con un imballaggio attrattivo, rispettoso dell’ambiente e rispettando tutte le norme legate alla sicurezza.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *