I processi in fonderia – definizione: in cosa consistono?

I metalli più comuni trattati in fonderia sono l’ alluminio e la ghisa.

Tuttavia, altri metalli, come bronzo, acciaio, magnesio, rame, stagno, zinco, sono anche essi utilizzati in fonderia.

Qui di seguito verranno elencati i principali processi produttivi attraverso l’uso di macchine per fonderia e la loro definizione:

Definizione del processo della colata in fonderia

Consiste nel colare il metallo liquido in uno stampo, che contiene una cavità dalla forma desiderata, per poi essere lasciato raffreddare e solidificare. La parte solidificata è anche conosciuto come colata, che viene espulsa dallo stampo per completare il processo.

La colata è spesso utilizzata per produrre forme complesse che sarebbe altresi’ difficile o antieconomico utilizzando altri metodi.

Definizione del processo di fusione in fonderia

La fusione viene eseguita in un forno. Materie prime, rottami esterni, scarti interni, e leghe sono usati per caricare il forno. La materia prima si riferisce alle forme pure del metallo principale utilizzato per formare una particolare lega. Elementi di lega sono forme sia pure di un elemento di lega, come il nichel elettrolitico, o leghe di composizione limitata, come leghe ferrose o leghe madre.

Definizione del processo di stampo in fonderia

Stampi – nel processo di colata un modello di stampo è ricavato nella forma desiderata. Disegni semplici possono essere realizzati in un unico pezzo o modello solido. I disegni più complessi sono realizzati in due parti, chiamati appunto modelli divisi o di scissione.

Un modello diviso ha una sezione superiore, chiamata frontale, e un fondo una sezione più bassa chiamata trascinamento. Entrambi i modelli solidi e di scissione possono avere nuclei inseriti per completare la forma finale. I nuclei sono usati per creare zone vuote nello stampo che altrimenti sarebbero impossibile da raggiungere. la zona dove la parte superiore e quella inferiore si incontano si chiama linea di divisione.

Definizione del tipo di trattamento termico in fonderia

Il trattamento termico è un gruppo di processi di lavorazione industriale dei metalli usati per alterare la composizione fisica e talvolta chimica, delle proprietà di un materiale. L’applicazione più comune è l’industria metallurgica. Trattamenti termici sono anche utilizzati nella fabbricazione di molti altri materiali, come il vetro.

Il trattamento termico prevede l’utilizzo del riscaldamento e del raffreddamento, normalmente a temperature estreme, per raggiungere un risultato desiderato come indurimento o rammollimento di un materiale.

Definizione del processo di finitura in fonderia

La finitura é la fase finale del processo e di solito comporta la molatura, smerigliatura o lavorazione del componente al fine di raggiungere le caratteristiche dimensionali desiderate, la forma fisica e la finitura superficiale.

Se siete alla ricerca di un macchinario adatto a questo tipi di lavorazioni, non esitate a controllare il nostro catalogo online sulle offerte di macchinari usati per fonderia.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *