Il processo di stampaggio: tecniche e modi di utilizzo

La tecnica dello stampaggio è un processo produttivo che consiste nel formare lamiere sottili, grazie ad una forza di trazione potente. Il processo si basa sulla distorsione della superficie del materiale con il metodo della pressione.

Processo di stampaggio

In questa immagine, si può vedere la matrice (parte verde) che si adatta alla forma esterna del pezzo, allora è possibile trovare la holding-down (parte blu) che consente di tenere le piastre di acciaio durante l’operazione . Lo stampo al centro darà la forma al pezzo di metallo.

Prima di tutto, le piastre in acciaio vengono lubrificate e messe sulla matrice. La holding-down è posta sulla parte in lavorazione, viene pressurizzata, provocando la stabilizzazione del pezzo metallico. Poi, lo spintone viene a deformare il pezzo di metallo applicandolo contro il fondo della matrice. La piastra di acciaio ottiene la sua forma definitiva. Lo spintone e la tenuta a scorrimento possono quindi essere sollevati.

Esitono due tipi di stampaggio:

Lo stampo a caldo modella le parti attraverso il riscaldamento. La piastra di acciaio e la matrice sono riscaldati per dare alla parte la sua forma finale. La velocità di lavorazione è inferiore a causa del processo di riscaldamento che richiede più tempo.

Abbiamo anche lo stampaggio a freddo per una produzione più precisa e ad un costo inferiore. La produzione è fatta a temperatura ambiente.

Vantaggi e svantaggi dello stampaggio

Il processo di stampaggio è un metodo molto apprezzato nel settore. È vero che permette ai lavoratori di ottenere una gamma di parti in lamiera di acciaio sottile, che è impossibile avere con altri processi come la fresatura o attraverso l’uso di una centrifuga. La qualità del prodotto è migliore perché è fatta di materiale grezzo. La lucidatura è più economica e il lavoro di finitura è meno esigente. La qualità estetica dei pezzi è superiore ad altri processi di trasformazione. La timbratura consente la fabbricazione da 100 o 200 pezzi all’ora per grandi volumi come parti di carrozzeria di autovetture o 3000-4000 di ricambio per piccoli pezzi.

Come abbiamo potuto vedere in precedenza, il processo di stampaggio ha già dimostrato il suo valore, ma mostra anche alcune debolezze. Infatti, richiede un certo tempo di preparazione se consideriamo la regolazione degli utensili, lo spintone e la matrice. Questi strumenti, che sono costosi, hanno bisogno di un know-how specifico. La matrice deve essere rilucidata per non creare strappi sul piatto di acciaio. Un altro fenomeno che crea una distorsione del pezzo, il ritiro del pezzo metallico dopo la rimozione dello spuntone, è importante attendere più tempo possibile prima della rimozione di quest’ultimo.

Usi differenti del processo di stampaggio

Questo metodo viene utilizzato in diversi settori, per la fabbricazione di utensili a banda stagnata (bacinelle, pentole, piatti, ecc), ma soprattutto nell’industria automobilistica per la progettazione di carrozzerie di autovetture e di autoveicoli, per gli elettrodomestici anche, per i prodotti sanitari come la vasca da bagno e il lavandino e per l’imballaggio: lattine e cibo in scatola.

Exapro fornisce attrezzature di stampaggio come questa pressa Sandretto 400T completamente ricostruita nel 2008, offerta a 149 000 euro.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *