Una rivoluzione nel settore Packaging: il bag-in-box

Il bag-in-box, anche chiamato BIB, è stato inventato negli anni 50 dall’azienda Smurfit Kappa, una delle più grandi aziende irlandesi del settore packaging. Il bag-in-box è stato utilizzato prima per il trasporto e la distribuzione di acidi, prima di avere l’utilizzo che conosciamo oggi.

Concetto del bag-in-box

Il concetto è abbastanza complesso, visto che consiste in una tasca morbida ed impermeabile all’interno di una cassa in cartone. La complessità di questo sistema viene soprattutto dalla composizione della tasca. Deve essere impermeabile prima di tutto, ma deve anche avere una performance elevata all’ossigeno. Un rubinetto è incorporato alla tasca per permettere uno scorrimento più facile del liquido che si trova all’interno. Questo sistema è anche complesso, visto che deve adattarsi ai movimenti della tasca senza lasciare passare l’aria.

Un utilizzo comodo ed economico

L’utilizzo del bag-in-box può essere diverso e può addirsi al vino, al succo di frutta, all’acqua, all’olio di oliva, all’alcool, o ancora al caffè. Uno dei vantaggi di questo tipo di packaging è la conservazione: il liquido può rimanere fresco fino a sei settimane dopo l’apertura, ciò che non è possibile con un altro tipo di packaging, tipo con una normalissima bottiglia di plastica. Un altro vantaggio è che è ecologico. Sappiamo tutti che oggi l’ecologia è al centro dei dibattiti politici e che dobbiamo tutti fare degli sforzi per proteggere la natura: il bag-in-box è perfetto da questo punto di vista visto che permette di risparmiare materiale per imballare ed ettichettare il prodotto.

L’evoluzione nel corso degli anni

All’inizio l’utilizzo del bag-in-box era assimilato ad un prodotto di bassa qualità (vino economico per esempio), l’imballaggio era di pessima qualità, senza nessuno sforzo fatto a livello di marketing e senza nessuna comunicazione commerciale. Oggi questo concetto si sviluppa sempre di più soprattuto in Francia, dove la quota di mercato raggiunge il 29%. Le macchine usate per questo concetto si sviluppano sempre di più: un buon esempio di queste macchine è la seguente: macchina bag-in-box OETTEL. Non esitate a consultare la scheda tecnica di questa macchina direttamente sul nostro sito internet.

CONTATTA IL VENDITORE

Se interessati all’acquisto di una macchina usata packaging non esitate a consultare il nostro catalogo online con migliaia di offerte interessanti.

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *