La produzione di macchinari industriali in Gran Bretagna

Il giro d’affari del settore dei macchinari industriali (visita il nostro catalogo di macchinari utensili usati su www.exapro.it) in Gran Bretagna nel 2012 è stato valutato a circa 1,4 miliardi di sterline, dove l’80% della produzione e’ destinata all’esportazione.

 

Qualche dato sulla produzione di macchinari industriali in Gran Bretagna

Questi risultati si basano sulla produzione industriale di macchine utensili, di macchine di taglio, di accessori e di attrezzi industriali. E’ stato constatato che l’importo della produzione industriale della categoria macchine utensili è di 960 milioni di sterline, cioè 1 129 milioni di euro, tra i quali 709 milioni destinati all’esportazione dei beni.

Oltre a questi dati certe valutazioni ci permettono anche di tirare delle conclusioni. In primo luogo possiamo considerare la produzione di macchinari industriali di misura che ha raggiunto 350 milioni di lira sterlina cioè 412 milioni di euro con un tasso di esportazione abbastanza elevato. Per quanto riguarda gli altri tipi di attrezzature, è stato registrato un giro d’affari di 100 milioni di sterline cioè 117 milioni di euro. L’importo totale della produzione di macchinari industriali è di 1,4 miliardi di sterline (1,6 miliardi di euro).

Situazione generale del settore

I costruttori di macchine utensili in Gran Bretagna sono distribuiti un pò dappertutto nel paese, con una concentrazione densa nei Midlands e il West Yorkshire. Le aziende di macchine utensili di taglio si trovano principalmente nei Midlands dell’Ovest e intorno a Sheffield, ma ancora una volta, esiste una disperzione geografica.

Secondo le valutazioni del MTA (Manufacturing Technologies Association) i costruttori di macchine utensili hanno impiegato 6100 persone nel 2012, risultato in aumento rispetto al 2011 (5800 persone). Queste cifre sembrano basse rispetto ad altri settori industriali, ma la loro importanza consiste nella forte concentrazione del settore, cioè che gli altri settori industriali non possiedono.

Esportazioni/Importazioni del settore delle macchine utensili inglesi

Le esportazioni delle macchine utensili sono aumentate del 12% nel 2012 e hanno raggiunto un livello che non avevano raggiunto dal 1998. Le consegne verso l’Europa hanno rappresentato il 44% dell’importo totale delle esportazioni. Ma il cliente più importante rimane la Cina per il terzo anno consecutivo. L’India invece non è stata all’altezza delle speranze inglesi, registrando un calo del 9% nell’esportazione di macchine utensili in Gran Bretagna. Tuttavia l’India rimane comunque al 6° posto nella lista dei clienti di macchine utensili venute dalla Gran Bretagna.

Le macchine utensili inglesi nel mondo

Nel 2012 l’industria delle macchine utensili inglesi era al 15° posto nella classifica mondiale, secondo i dati compilati dalla Gardner Publications Inc. Nella classifica degli esportatori di macchine utensili mondiali, la Gran Bretagna è al 13° posto, e al 11° come piu’ grande importatore al mondo. La Cina rimane il mercato più vasto, seguono gli Stati Uniti, il Giappone, la Germania, la Corea, l’India, e l’Italia che rivendica il il 6° posto (potete anche leggere il nostro articlo sulle macchine utensili in Italia nel 2013).

Articoli simili:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Current day month ye@r *